Martedì, 16 Maggio 2023

Assemblea dei Soci: aggiornamento attività in corso



Assemblea dei Soci: aggiornamento attività in corso


Proseguono i lavori di bonifica sui versanti di Balangero e Corio. Nel 2023 è previsto l’inizio dei lavori di messa in sicurezza per una parte degli ex stabilimenti. Conclusa la fase di ridefinizione della struttura organizzativa della società

Durante l’assemblea dei Soci di RSA, tenutasi martedì 16 maggio, presso il Palazzo Civico di Balangero, il Presidente del Consiglio di Amministrazione, il Geom. Giovanni Battista Poma, in occasione dell’approvazione del Bilancio chiuso al 31.12.2022, ha illustrato, ai Soci, i principali elementi consuntivi e previsionali, nonché la situazione generale della società, dal punto di vista strategico, organizzativo, operativo ed economico-finanziario.

Il Presidente Poma ha, inoltre, aggiornato l’assemblea sullo stato di avanzamento del nuovo accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente ed i soci di RSA, per la prosecuzione degli interventi di messa in sicurezza d’emergenza, caratterizzazione, bonifica e ripristino ambientale ai fini della riqualificazione e sviluppo della ex miniera di amianto di Balangero e Corio.

Ha informato i Soci, che si sono concluse, nel corso del primo semestre 2023, le attività di ridefinizione della struttura organizzativa della società nel rispetto di quanto indicato da Regione Piemonte e condiviso dagli altri soci, con particolare riferimento all’implementazione di un’adeguata struttura tecnica dotata di autonomia operativa e decisionale, con attenzione al contenimento dei costi.

La struttura organizzativa aziendale è stata arricchita dall’inserimento nell’organico del Dott. Geologo Gian Luigi Soldi, a tempo parziale in distacco da Città Metropolitana di Torino, in qualità di coordinatore e responsabile della direzione tecnica ed amministrativa, nonché responsabile del laboratorio analisi di RSA, e dell’arch. Elisa Pugliaro, responsabile dell’ufficio tecnico, già consulente in passato dell’azienda.

Durante l’assemblea, i Soci Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, nella persona del Presidente Gianluca Togliatti, Comune di Corio, nella persona del Sindaco Maria Susanna Costa Frola, e il Comune di Balangero, nella persona del Sindaco Franco Romeo, hanno congiuntamente espresso la volontà e l’intenzione di porre l’attenzione alle fasi successive la bonifica ed il risanamento dell’area, vale a dire alle attività atte a valorizzare le risorse economiche, turistiche, ambientali e culturali dell'area, così come previsto dall’art. 5 dello statuto societario.

Al termine della seduta i soci hanno convenuto di convocare, a breve, l’assemblea per la stipula del nuovo accordo di programma da sottoscrivere tra il Ministero e gli Enti interessati, nonché di iniziare a valutare, concretamente, le possibili ipotesi di riqualificazione e sviluppo dell’area del SIN.

Il Presidente ha poi ricordato che alla fine del 2022 gli stanziamenti assegnati alla Società RSA, deputata alla bonifica e sviluppo del Sito di Interesse Nazionale, sono stati pari a circa 47 milioni di euro e che per proseguire le attività, fino al completamento, si stima una ulteriore somma di alcune decine di milioni di Euro, attualmente non coperta da finanziamento.

Ad oggi la società non ha ancora ricevuto conferma dell’assegnazione delle risorse necessarie al proseguimento della bonifica.


Di seguito una panoramica, nello specifico, delle varie attività illustrate ai Soci:

Messa in sicurezza permanente della discarica lapidea lato Balangero e Sistemazione idrogeologica e idraulica lato Corio

Il cantiere relativo alla discarica lapidea lato Balangero è in fase di conclusione, la fine dei lavori è prevista per il mese di settembre 2023.

Per quanto riguarda la sistemazione idrogeologica e idraulica lato Corio, nel corso del 2022 sono state portate a termine tutte le attività necessarie alla conclusione delle procedure di aggiudicazione riguardante l’appalto e l’avvio dei lavori previsti dal Progetto approvato dal Ministero Ambiente. Si prevede la conclusione dei lavori nel periodo tra dicembre 2023 e febbraio 2024.

Al termine dei due citati progetti, di messa in sicurezza permanente lato Balangero e lato Corio, la Società sarà in grado di restituire bonificati, agli enti competenti, i 2/3 dell’intera area di circa 310 ettari, del Sito di Interesse Nazionale.

Questo importante traguardo è il frutto di anni di attività condotte con impegno dalla Società, che per le attività di monitoraggio si è avvalsa del Laboratorio Analisi interno, accreditato e riconosciuto dal circuito ministeriale.

Messa in sicurezza e bonifica degli ex stabilimenti

Nel corso del 2022, la Regione Piemonte ha attivato un’attività di “Assistenza Tecnica” presso gli Esperti del PNRR per approfondire gli aspetti tecnici e normativi relativi al trattamento dei materiali ferrosi contaminati da amianto, finalizzato al loro recupero e eventuale commercializzazione come rottame ferroso, per la messa in sicurezza e bonifica degli ex stabilimenti.

Volume confinato e Messa in sicurezza d’emergenza dei Corpi G e G-nord

Nel corso dell’annualità 2022, con riferimento al progetto definitivo di demolizione e bonifica stabilimenti industriali, corpi G e G-nord, opere civili, nel corso dei primi mesi del 2023 è stata avviata la procedura di selezione per l’individuazione del soggetto esecutore degli interventi.

Per quanto riguarda il progetto di realizzazione del volume confinato per la messa in sicurezza permanente dei materiali provenienti dalla bonifica, sono state avviate le attività per le procedure di aggiudicazione durante la prima parte del 2023.

 

COMPANY PROFILE

RSA S.R.L. - SOCIETÀ PER IL RISANAMENTO E LO SVILUPPO AMBIENTALE DELL'EX MINIERA DI AMIANTO DI BALANGERO E CORIO.

La Società R.S.A. è una società a responsabilità limitata a partecipazione pubblica. I cinque soci sono: Ragione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Comune di Balangero e Comune di Corio.

La Società R.S.A. S.r.l. opera dal 1995 in Convenzione con la Regione Piemonte nella realizzazione di studi, progetti e nell’esecuzione delle opere necessarie al risanamento e allo sviluppo ambientale della ex-miniera di amianto di Balangero e Corio, inserita tra i siti di interesse nazionale con Legge 09.12.1998 n. 426.

Il patrimonio di storia economica rappresentato dall’ex-miniera nel suo complesso costituisce un esempio unico ed irripetibile di archeologia industriale e allo stesso tempo un luogo di esperienze nella dimensione applicativa delle tecnologie di carattere ambientale: dalle tecniche di ingegneria naturalistica agli interventi di bonifica, dal monitoraggio ambientale alle problematiche sulla sicurezza.

La Società realizza, attività di educazione ambientale, promozione di eventi sul territorio che conducono alla creazione di partnership volte a sviluppare una progettazione comune e partecipata nelle dimensioni della sostenibilità: ambiente, economia e sociale, così come enunciate dalla Strategia Europea per lo Sviluppo Sostenibile (2001), adottata dalla Commissione e dal Consiglio dei ministri Europei.

Nel 2007, la Società è stata acquisita sotto il controllo in house della Regione Piemonte (L. R. 21.04.2006, n. 14).

Il fiore all’occhiello della Società, è rappresentato da un evoluto laboratorio analisi, presente all’interno dell’area di cantiere, in grado di effettuare tempestivamente i monitoraggi ambientali e le rispettive analisi, già durante le attività di bonifica dell’ex cava di amianto di Balangero e Corio. Dopo anni di esperienza, acquisita all’interno del Sito di Interesse Nazionale, oggi il Laboratorio offre i suoi servizi di campionamento e analisi anche all’esterno.

Nel laboratorio sono presenti due microscopi ottici per le analisi in MOCF (microscopia a contrasto di fase) ed un SEM (microscopio elettronico a scansione).

Dal 2018 il Laboratorio R.S.A è accreditato ACCREDIA e la società possiede le seguenti certificazioni ISO: UNI EN ISO 17025:2018; UNI EN ISO 14001:2015; UNI EN ISO 9001:2015.