Giovedì, 20 Luglio 2023

La montagna magica - progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura



La montagna magica - progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura


La cava è stata recentemente scelta come protagonista di uno tra i progetti vincitori dell’11ª edizione dell’Italian Council, bando internazionale promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La montagna magica di Micol Roubini è un’opera video installativa a 4 canali, in cui l’artista indaga l’ecosistema creatosi dopo la fine delle attività estrattive e la successiva azione di bonifica.

I temi analizzati nell’opera spaziano tra il processo naturale di crescita di specie vegetali nei terreni contaminati, all’origine della storia stessa dell’utilizzo dell’amianto, per poi passare alla rete di relazioni tra uomo e territorio.

Per la creazione dell’opera, la regista si è avvalsa della collaborazione di antropologi e scienziati, evidenziando così come i processi di riconversione dell’area hanno lasciato spazio ad un lungo processo di colonizzazione dei terreni contaminati da parte di piante, licheni e specie animali.

La montagna magica analizza anche la fitta rete di relazioni tra uomo e territorio, analogia di un ecosistema che spazia dalla cava ai centri abitati che la circondano, inserendo anche elementi dell’immaginario onirico di chi oggi abita a ridosso dell’ex-cava.

L’opera sarà acquisita dal MAN di Nuoro che ospiterà un workshop dell’artista in collaborazione con il Polo Universitario di Agrigento e l’Università di Cagliari.

Il bando Italian Council prevede inoltre che il lavoro compiuto venga presentato nell’arco del 2024 in alcune istituzioni e festival europei, permettendo così una importante visibilità dei luoghi dove è stato girato e delle istituzioni e soggetti che vi hanno collaborato. Il primo appuntamento sarà a ottobre 2023 con la mostra alla Talbot Rice Gallery di Edimburgo, a cui seguirà la presentazione a novembre presso il festival Lo schermo dell’arte a Firenze.

Il progetto verrà anche presentato presso il Parco Arte Vivente di Torino.

Seguiranno aggiornamenti per ulteriori dettagli sugli eventi connessi alla presentazione del progetto.


La montagna magica - progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura