Venerdì, 05 Gennaio 2024

“Il Lago Incantato” - Progetto cinematografico, proiezione in anteprima al Cinema Massimo il 14 gennaio



“Il Lago Incantato” - Progetto cinematografico, proiezione in anteprima al Cinema Massimo il 14 gennaio


“Il Lago Incantato” è un progetto formativo ideato dal regista Max Chicco in collaborazione con il Liceo Classico e Musicale Cavour di Torino all’interno del Piano Nazionale di Educazione all’Immagine per le Scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e Finanziato dal bando Cinema e Immagini per la Scuola.

Presentato lo scorso anno dal Liceo Classico nell’ambito del bando scuole dal titolo “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” vede il coinvolgimento di una fitta rete di enti con il patrocinio del Comune di Balangero e del Comune di Corio e le istituzioni scolastiche del territorio delle Valli di Lanzo.

"Il Lago Incantato" è un progetto formativo-creativo; un percorso di ricerca, analisi che ha lo scopo di dare agli studenti della scuola secondaria gli strumenti per sviluppare e accrescere il senso critico e le competenze nel settore cinematografica-audiovisivo, avendo cosi un accrescimento culturale ed educativo.
Il progetto offre ai ragazzi gli strumenti per raccontare una storia attraverso un viaggio nel tempo durante il quale scopriranno come il Sito di Interesse Nazionale di Balangero e Corio è testimone della storia del nostro territorio e lo sarà per sempre. Il risultato è un prodotto sulla memoria, ma anche sull’acquisizione della consapevolezza del presente che stiamo vivendo.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare, analizzare e dare un proprio punto di vista sulla tragica scoperta della pericolosità dell’amianto ampliamente utilizzato fino agli anni '90 come materiale da costruzione ad uso civile e non solo, creando un focus su come ai giorni nostri, partendo dalla bonifica e l’opera ingegneristica, si possa cercare di porvi rimedio.
Il risultato del lavoro degli studenti, del cast e della troupe consiste in una mini serie di quattro puntate da venti minuti ciascuna.

Sarà possibile vedere in anteprima la mini serie domenica 14 gennaio al Cinema Massimo di Torino alle ore 20.30. Successivamente verrà distribuita sulle piattaforme Amazon Prime e Apple Tv nel 2024.

Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito del progetto: Il Lago Incantato