Articoli

PERCORSI DIDATTICI

L'ex miniera di amianto di Balangero e Corio, gestita dalla società R.S.A. che dal 1995 opera in convenzione con la Regione Piemonte, è attualmente un sito adibito a visite guidate, in attesa di entrare nella rete degli Ecomusei.
La R.S.A. promuove dal 2002 percorsi di educazione ambientale e progettazione partecipata con le scuole elementari e medie del territorio e organizza visite didattiche in sito lungo percorsi appositamente attrezzati preceduti da incontri di presentazione in classe con tutoraggio sugli approfondimenti che insegnanti e studenti intendono sviluppare per l'attività didattica.

Il percorso si snoda attraverso due itinerari. Il primo prevede l'arrivo con pullman della scuola a Cudine di Corio, di fronte alle ex scuole elementari ora trasformate in museo dell'amiantifera e in museo etnografico. Da questa posizione si ha un'ampia veduta sulla discarica lapidea lato Fandaglia costituita da detriti di lavorazione, oggetto di un progetto di messa in sicurezza che viene illustrato dal personale tecnico R.S.A. 
Vi è poi l'illustrazione di alcuni pannelli dimostrativi posti all'esterno del museo relativamente al tipo di lavorazioni che venivano effettuate e alcune argomentazioni sulle possibilità relative alla riqualificazione del sito.

La Società promuove, oltre ad attività di educazione ambientale, eventi per la progettazione partecipata di interventi di sviluppo sostenibile del territorio.
Per informazioni, telefonare al numero 0123-347412 - ore 9.00 /13.00-14.00/18.00.

Your browser does not support HTML5 video.

Proprieta' video: RSA s.r.l.

RSA NEWSLETTER

PRIMO LEVI

C'era amianto dappertutto, come una neve cenerina: se si lasciava per qualche ora un libro su di un tavolo, e poi lo si toglieva, se ne trovava il profilo in negativo ...

 
PRIMO LEVI

... i tetti erano coperti da uno spesso strato di polverino, che nei giorni di pioggia si imbeveva come una spugna, e ad un tratto franava violentemente a terra ...

 
Project by INFOLABNETWORK Web & Open Source Solutions
SCORRI VERSO L'ALTO