R.S.A. S.r.l.

R.S.A. S.r.l.

Benvenuti !

10 Maggio-9 Giugno 2017

RISANAMENTO AMBIENTALE

RISANAMENTO AMBIENTALE

Ingegneria del Territorio

EDUCAZIONE AMBIENTALE

EDUCAZIONE AMBIENTALE

I nostri Laboratori Didattici

DIMENSIONE ECOMUSEALE

DIMENSIONE ECOMUSEALE

Archivio e Gallerie Fotografiche

CONCORSO D'IDEE

CONCORSO D'IDEE

Tutti i Progetti ...

BANDI E APPALTI

PROFILO DEL COMMITTENTE

----------------------------------------------------

CONTATTI

CONTATTI E COLLEGAMENTI

----------------------------------------------------

MOSTRA EVENTO

          LE VIE DELL'AMIANTO

----------------------------------------------------

TRASPARENZA

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

----------------------------------------------------

AREA RISERVATA

I NOSTRI SERVIZI PROFESSIONALI

----------------------------------------------------

VIDEO

   SITUAZIONE DELLA BONIFICA

----------------------------------------------------

FOTOVOLTAICO

  SCHEDE TECNICHE CONSULTABILI

----------------------------------------------------

IN EVIDENZA ...

  • FATTURAZIONE ELETTRONICA
  • R.S.A.
  • IL CODICE ETICO
  • LE VIE DELL'AMIANTO

Ai sensi dell'articolo 11-bis del D.L. n. 87 del 2018, il fornitore è pregato di inviare la fattura con le seguenti modalità:

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e/o

Codice Univoco di Interscambio per la fatturazione elettronica: KRRH6B9

La R.S.A. S.r.l., di proprietà interamente pubblica, opera dal 1995 in Convenzione con la Regione Piemonte nella realizzazione di studi, progetti e nell’esecuzione delle opere necessarie al risanamento e allo sviluppo ambientale della ex-miniera di amianto di Balangero e Corio, inserita tra i siti di interesse nazionale con Legge 09.12.1998 n. 426.

Il patrimonio di storia economica rappresentato dall’ex-miniera nel suo complesso costituisce un esempio unico ed irripetibile di archeologia industriale e nel contempo un luogo di esperienze nella dimensione applicativa delle tecnologie di carattere ambientale: dalle tecniche di ingegneria naturalistica agli interventi di bonifica, dal monitoraggio ambientale alle problematiche sulla sicurezza.

Dal 2003 la R.S.A. S.r.l. promuove esperienze di educazione ambientale e progettazione partecipata con le scuole elementari, medie e superiori del territorio.

La Società realizza, oltre ad attività di educazione ambientale, la promozione di eventi sul territorio che conducono alla creazione di partnership volte a sviluppare una progettazione comune e partecipata nelle dimensioni della sostenibilità: ambiente, economia e società, così come enunciate dalla Strategia Europea per lo Sviluppo Sostenibile (2001), adottata dalla Commissione e dal Consiglio dei Ministri Europei.

“La Società struttura e sviluppa la propria attività secondo i principi di condotta espressi nel presente Codice Etico. Tutti i dipendenti ed i soggetti operanti in nome o per conto della Società nonché gli altri soggetti destinatari del presente Codice Etico, nello svolgimento delle proprie attività operative, sono tenuti ad osservare i suddetti principi e ad adeguare i propri comportamenti al presente Codice”:

Consultate il documento (.pdf)

Dal 10 Maggio al 9 Giugno 2017 presso il Palazzo del Rettorato dell'Università di Torino,(Via Verdi, 8 / Via Po, 17 - Torino) la mostra : "Le Vie dell'Amianto". La mostra nasce da un progetto del Centro Interdipartimentale “G. Scansetti” dell’Università di Torino, della Società per il Risanamento e lo Sviluppo Ambientale dell'ex miniera di amianto di Balangero e Corio, del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e con il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza di favorire una corretta comunicazione, tra drammi passati e percezioni presenti di ansie e paure spesso non correlate a rischi reali, unita alla scelta, da parte dell’Università, di promuovere cultura e informazione anche sulle tematiche più complesse e sfaccettate. Un percorso tra minerali, teche, installazioni, video e narrazioni realizzate con il contributo di Agorà Scienza, Sistema museale e Archivio storico di Ateneo per favorire la diffusione di una corretta misura di giudizio.

Consultate il sito web della mostra La Mostra accompagnando il visitatore lungo un percorso scientifico-didattico tra geologia, chimica, storia, economia, medicina, letteratura e attualità, la mostra intende offrire una visione ampia delle problematiche legate alla presenza di amianto nell’ambiente naturale o antropizzato. Dal Piemonte si percorre l’Italia per arrivare in quei paesi del mondo dove purtroppo l’amianto viene ancora estratto, lavorato e largamente utilizzato. Il progetto si propone di segnare un momento di riflessione multidisciplinare per aprire una nuova strada alla diffusione della cultura tecnico-scientifica sull’argomento.

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00. Consultate la brochure della mostra

INFO E SERVIZI

Your browser does not support HTML5 video.

Proprieta' video: RSA s.r.l.

RSA NEWSLETTER

PRIMO LEVI

C'era amianto dappertutto, come una neve cenerina: se si lasciava per qualche ora un libro su di un tavolo, e poi lo si toglieva, se ne trovava il profilo in negativo ...

 
PRIMO LEVI

... i tetti erano coperti da uno spesso strato di polverino, che nei giorni di pioggia si imbeveva come una spugna, e ad un tratto franava violentemente a terra ...

 
Project by INFOLABNETWORK Web & Open Source Solutions
SCORRI VERSO L'ALTO